La Giunta della Regione Lazio ha approvato il provvedimento con cui vengono messe in campo delle importanti iniziative a sostegno della liquidità di imprese e liberi professionisti del Lazio, che nel loro insieme, a regime, porteranno a mobilitare circa 450 milioni di euro.
Questo è il dettaglio delle misure:
- “Emergenza COVID 19-Finanziamenti per la liquidità delle MPMI” – del Fondo Rotativo Piccolo Credito, destinata a erogare con modalità semplificata prestiti alle imprese danneggiate dall’epidemia di COVID 19 per la copertura del fabbisogno di liquidità. Nello specifico saranno destinati a prestiti di liquidità di piccola entità (10 mila euro, a tasso zero, di una durata di 5 anni, con un anno di preammortamento) per aiutare le micro, piccole e medie imprese e partite Iva del Lazio a superare il momento di difficoltà generato dal forte rallentamento dell’attività provocato dall’emergenza coronavirus.
- Un secondo strumento prevede l’attivazione di una provvista da 100 milioni del programma “ItalianRegions-EU BlendingProgramme” della Banca Europea degli Investimenti (Bei). Una somma che sarà messa a disposizione degli istituti di credito della nostra Regione per generare 200 milioni di prestiti di entità maggiore rispetto a quelli dello strumento precedente, ossia dai 10.000 euro in su, alle imprese, anche piccole. Prestiti che saranno a tasso agevolato, ulteriormente ridotto grazie a un fondo regionale di 3 milioni con cui garantire l’abbattimento degli interessi. Anche in questo caso le modalità di accesso saranno semplificate perché le imprese potranno rivolgersi direttamente alle banche convenzionate, senza passare dalla Regione. Le procedure di selezione delle banche si concluderanno entro il 20 aprile.
Si sta inoltre lavorando ad attivare una sezione speciale dedicata alle imprese e ai liberi professionisti del Lazio del Fondo Centrale di Garanzia, in grado di dare garanzie dirette dell’80% e di riassicurare del 90% le operazioni garantite dai Confidi. Potranno essere quindi fornite garanzie anche per prestiti di piccolo e piccolissimo taglio.
Fondo Rotativo Piccolo Credito
La prima misura ad essere operativa è quella del Fondo Rotativo Piccolo Credito, a partire dalla prima decade di aprile si potrà fare richiesta previa iscrizione al portale FARE Lazio www.farelazio.it
CARATTERISTICHE DEL FONDO ROTATIVO PICCOLO CREDITO – PIANO “PRONTO CASSA”
• Importo: € 10.000
• durata: da 1 a 5 anni
• preammortamento: 12 mesi (solo per finanziamenti con durata di almeno 24 mesi)
• Tasso di interesse: zero
• Rimborso rata: mensile costante posticipata
• Nessuna spesa da rendicontare
Chi può richiedere il fondo:
Le MPMI costituite da almeno 36 mesi che hanno sede operativa nel Lazio, operanti in tutti i settori, ad esclusione di quelli considerati “non etici” e fuori campo di applicazione del Regolamento UE 1407/2014 “de minimis”.
Sono ammissibili ai finanziamenti erogati a valere sulla Sezione V anche le MPMI che alla data di presentazione della domanda hanno esposizioni bancarie superiori a Euro 100 mila.