In cerca di idee per un locale? Ecco le nuove tendenze nella ristorazione
Sei alla ricerca di idee per ristoranti originali e di successo? Se hai deciso di avviare un’attività nel settore della ristorazione, probabilmente ti sarai già reso conto che lavorare su un progetto start up non è affatto facile, non solo per via di tutti gli adempimenti burocratici, ma soprattutto per la necessità di individuare un progetto imprenditoriale valido.
Se sei alla ricerca di un format che si traduca in un business redditizio, un buon modo per individuarlo è fare delle ricerche di mercato per analizzare il settore e capire quali sono le nuove tendenze nella ristorazione destinate ad avere un trend positivo anche in futuro.
Dal locale elegante alla tavola calda, le idee per un ristorante possono essere molte e varie, tutto sta ad individuare quella che fa al caso tuo e che meglio corrisponde al tuo sogno imprenditoriale.
Se non sai da dove iniziare, ecco alcune idee per aprire ristoranti innovativi da cui puoi prendere spunto.
3 idee per un ristorante di tendenza
Il presupposto è quello giusto: tra le attività commerciali più richieste in Italia ci sono proprio quelle legate al food&beverage, ma per puntare al successo non puoi pensare di aprire il solito ristorante, limitarti a servire ottimi piatti ed offrire un buon servizio… per farti scegliere dai clienti devi distinguerti e farlo con classe!
La concorrenza è molta, questo però non deve scoraggiarti, specialmente se punti su idee innovative e su una ristorazione di qualità. Partendo da quelle che sono le attuali tendenze nella ristorazione, puoi costruire il format del tuo locale e avviare un business redditizio.
Andiamo allora a vedere quali sono i trend del momento che rispondono meglio alle esigenze della clientela.
- Tecnologia. Il cibo buono, a buon prezzo e anche “easy” è quello più apprezzato dai giovani, che magari fanno pause lavorative brevi e nelle quali desiderano rimanere “connessi”: ecco perché i locali di tendenza oggi mettono a disposizione delle vere e proprie postazioni wi-fi e utilizzano la tecnologia per migliorare i servizi, utilizzando ad esempio tablet e app per le ordinazioni, QR Code scansionabili per mostrare il menù, giochi interattivi per intrattenere i bambini.
- Eco-friendly. Tra le idee per ristorati più amate e apprezzate c’è senza dubbio l’attenzione per la sostenibilità ambientale, una tematica che può essere sposata in diversi modi, ad esempio scegliendo per i piatti materie prime a chilometro zero, usando energie rinnovabili e luci led, oppure studiando un menù vegetariano o vegano. I ristoranti green vanno bene per tutti, ma attirano in particolare una fascia di clientela sensibile al tema che rappresenta una fetta sempre più alta di consumatori.
- Mindfood. La tendenza nella ristorazione del mindfood, o soulfood, esalta la funzione emozionale del cibo. Alle delizie del palato vengono associati momenti di relax e piacere che allietano corpo, anima e mente. Per venire incontro a queste nuove tendenze della ristorazione,chestanno indubbiamente riscuotendo successo e curiosità, sono sempre di più i ristoranti che propongono cibo detox, smart e comfort food.
A chi rivolgersi per una consulenza?
Le idee per la ristorazione possono essere anche molte altre, se ne hai già qualcuna in mente o se vuoi un consiglio per trovare quella giusta, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a professionisti del settore che sappiano guidarti al meglio nella definizione del tuo progetto imprenditoriale.
Rivolgendoti ad A.P.R.E. Roma puoi trovare uno staff di esperti con le competenze giuste per verificare la fattibilità della tua idea svolgendo accurate analisi di mercato.
Possiamo aiutarti a definire con precisione il format del tuo business, individuare la tua proposta enogastronomica, creare la brand identity del tuo locale.
Aprire ristoranti di tendenza con A.P.R.E. Roma è davvero semplice: richiedi subito la nostra consulenza per la ristorazione!