
L’HACCP è un metodo di organizzazione che ha il fine di controllare la salubrità degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare, per questo motivo se hai un ristorante è fondamentale conoscerlo e applicarlo.
Il ristoratore ha una grande responsabilità nei confronti del cliente in quanto, oltre a offrirgli un prodotto di qualità e rispondente alle sue aspettative, deve soprattutto garantire che il cibo servito sia salubre sotto il profilo igienico-sanitario.
Per questo motivo tutti i titolari delle attività di ristorazione hanno il dovere, oltre che l’obbligo, di avere un piano di autocontrollo che comprende l’applicazione del metodo HACCP.
I 7 principi dell’Haccp
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici) ed è un sistema che si basa su sette principi che devono essere sempre applicati per prevenire, monitorare ed eliminare i rischi igienici degli alimenti.
I sette principi fondamentali per raggiungere il livello di standard di igiene nelle attività che hanno a che fare con gli alimenti sono:
- identificazione dei pericoli che potrebbero concretizzarsi durante i processi a cui sono sottoposti gli alimenti
- individuazione dei Punti di Controllo Critici (CCP)
- definizione dei limiti critici nell’ambito dei singoli CCP
- definizione delle procedure di monitoraggio dei CCP
- predisposizione di soluzioni correttive nel caso in cui nella fase di monitoraggio emerga un superamento dei limiti critici dei CCP
- definizione delle procedure di verifica esterne per controllare la validità delle procedure adottate
- redazione dei registri HACCP
Desideri ricevere una consulenza HACCP per la tua attività? chiamaci oggi stesso.
Se hai un ristorante o hai intenzione di aprire un’attività nel settore alimentare ed hai bisogno di un supporto per avere un piano di controllo specifico per la tua azienda contattaci, i nostri professionisti sono a tua disposizione per una consulenza senza impegno.