3 nuove tendenze della ristorazione a cui ispirarsi

In cerca di idee per un locale? Ecco le nuove tendenze nella ristorazione
Stai cercando l’idea geniale per avviare un ristorante? Probabilmente ti sarai già reso conto che lavorare su un progetto start up non è affatto facile, non solo per tutti gli adempimenti burocratici, ma soprattutto perché è necessario definire un format (potenzialmente) di successo.
Ti sei chiesto quali sono le nuove tendenze nella ristorazione? In alcune di queste potresti trovare la giusta ispirazione!
3 idee per un ristorante di tendenza
Il presupposto è quello giusto: tra le attività commerciali più richieste in Italia ci sono quelle legate al food&beverage, ma per puntare al successo non puoi pensare di aprire il solito ristorante, limitarti a servire ottimi piatti ed offrire un buon servizio… per farti scegliere dai clienti devi distinguerti!
Andiamo allora a vedere le nuove tendenze nella ristorazione, che potrebbero farti accendere la lampadina:
- Tecnologia. Il cibo buono, a buon prezzo e anche “easy” è quello più apprezzato dai giovani, che magari fanno pause lavorative brevi e nelle quali desiderano rimanere “connessi”: ecco perché i locali di tendenza oggi mettono a disposizione delle vere e proprie postazioni wi-fi, ma utilizzano la tecnologia anche per migliorare i servizi, utilizzando tablet per le ordinazioni, app e così via.
- Eco-friendly. Materia prime a chilometro zero, energie rinnovabili, luci led e consumi ridotto di detersivi: i ristoranti green attirano i clienti più sensibili al tema e ad oggi sono veramente tanti quelli che preservano la propria salute e quella del pianeta anche a tavola, perché consapevoli della relazione cibo-benessere.
- Mindfood. La tendenza nella ristorazione del mindfood, o soulfood, esalta la funzione emozionale del cibo. Non solo il palato va deliziato, ma anche corpo, anima e mente, coniugando i benefici di ingredienti funzionali con momenti di relax e piacere. I ristoranti che tendono a prendere sempre più in considerazione gli stati d’animo umani nelle loro ricette stanno riscuotendo molto successi e curiosità. Pensiamo, ad esempio, al cibo detox, lo smart e il comfort food; addirittura un locale, in Australia, serve solo piatti che aumentano la serotonina.
A chi rivolgersi per una consulenza?
Per valutare la tua idea o trovarne una nuova, non puoi affidarti solo al tuo istinto. Verificare la fattibilità attraverso analisi di mercato è fondamentale, così come definire con precisione il format del tuo business.
Proprio per affiancarti in ogni fase del progetto noi di A.P.R.E. Roma ti offriamo una consulenza per la ristorazione completa e strategica, che si avvale di valutazioni e analisi specifiche nel mercato di riferimento.
Sviluppa insieme a noi il format, la tua proposta enogastronomica, crea una brand identity specifica e parti con una strategia di comunicazione e marketing efficace!
Contattaci per avere ulteriori informazioni e potresti essere proprio tu a creare nuove tendenze nella ristorazione!
Non è più possibile commentare.