Dal 1 gennaio 2019 è divenuto obbligatorio per i possessori di partita Iva e le Pubbliche Amministrazioni l’uso della Fatturazione elettronica e parallelamente si è assistito ad un aumento dell’utilizzo della Pec (Posta Elettronica Certificata) uno dei canali privilegiati per la ricezione delle stesse e della firma digitale.
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di invio, trasmissione e conservazione di fatture ritenute valide solo se generate in formato .xml e inviate tramite il sistema di certificazione SDI dell’Agenzia delle Entrate.
Caratteristiche della fattura elettronica
La fattura elettronica oltre a contenere obbligatoriamente i dati dell’emittente e dell’intestatario, come per le tradizionali fatture cartacee rispetto a queste ultime si differenzia perché deve contenere anche:
- il Codice Destinatario o il Codice univoco: il primo è un codice formato da 7 caratteri per i privati e il secondo è formato da 6 caratteri per le Pubbliche Amministrazioni che devono essere inseriti all’interno della fattura elettronica per indicare al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate a chi consegnare il documento
- Indirizzo PEC: mail certificata per ricevere la fattura
La creazione e l’invio della fattura elettronica è semplice e una volta terminati i controlli sul documento ricevuto, il SDI consegna il documento all’indirizzo telematico scelto dal destinatario.
La firma digitale
Per poter essere valida legalmente la fattura elettronica oltre a riportare la data di emissione e la sua provenienza deve avere secondo la legislazione nazionale l’apposizione di una firma digitale, ovvero un sistema crittografato a chiave pubblica che permette di garantire legalmente l’integrità e la provenienza dei documenti elettronici al pari di una firma autografa tradizionale.
Per conoscere in modo dettagliato la normativa e la prassi su come predisporre inviare e ricevere le Fatture Elettroniche si rimanda alla Guida messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
I vantaggi di inviare le fatture tramite PEC
Le fatture elettroniche devono essere inviate ai clienti tramite il SDI e i modi per poterle trasmettere sono 4:
- tramite il servizio “Fatture e Corrispettivi” del portale dell’Agenzia delle Entrate che consente il caricamento del file XML
- tramite l’App FatturAE dell’Agenzia delle Entrate
- con una PEC
- tramite Web Service
I vantaggi dell’utilizzo della Pec per i soggetti Iva sono:
- minori costi
- l’accesso a un sistema semplice
- verifica in modo autonomo della trasmissione o la ricezione della fattura
- consultazione veloce e facile da PC o mobile
Altro vantaggio della Pec è che il documento trasmesso ha valore legale al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Ciò permette di validare legalmente l’invio della fattura migliorando rapidità e trasparenza nei rapporti commerciali tra clienti e fornitori in quanto fa fede la data di emissione e consegna della fattura.
Per ulteriori informazioni o domande contattataci, i nostri esperti possono fornirvi una consulenza gratuita sull’argomento.