Come avviare un’impresa usufruendo delle agevolazioni per le assunzioni

il 20 Marzo 2023 Categoria:

Avviare un’impresa: come ridurre i costi con le agevolazioni per le assunzioni

Avviare un’attività in proprio è un momento fondamentale nella vita di chi desidera diventare imprenditore. Creare il proprio business significa riuscire a realizzare i propri sogni, dunque è molto importante prendere le decisioni giuste e sfruttare al meglio tutte le opportunità a disposizione di chi desidera fare impresa.

Nella nuova Legge di Bilancio, ad esempio, il Governo ha messo in atto una serie di iniziative a sostegno dell’imprenditoria. Le opportunità sono davvero molte: il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, infatti, prevede agevolazioni contributive per le assunzioni di giovani, donne, disoccupati e non solo.

Poter fare assunzioni agevolate è un indiscutibile vantaggio per chi si appresta a diventare imprenditore, poiché permette di contenere i costi di apertura e gestione della nuova attività.

Ma come si fa a beneficiare delle agevolazioni contributive per l’assunzione di nuovo personale? In questo contesto, diventa fondamentale avvalersi della consulenza giusta.

In questa guida ti spieghiamo come contenere i costi per l’assunzione di nuovo personale e a chi puoi rivolgerti per ricevere una consulenza.

Tutte le agevolazioni per le assunzioni previste per il 2023

La Legge di Bilancio 2023 prevede numerose agevolazioni contributive per le assunzioni di determinate categorie di dipendenti:

  • assunzioni agevolate per gli under 36. Già a partire dal 2021, e per tutto il 2023, i datori di lavoro che assumono giovani al di sotto dei 36 anni possono godere di uno sgravio dei contributi previdenziali pari al 100%.
  • Assunzioni agevolate per le donne. Leagevolazioni per le assunzionidelle donne prevedono una riduzione dei contributi per gli imprenditori che assumono aspiranti lavoratrici prive di regolare impiego da 24 mesi – o da 6 mesi se residenti nelle aree svantaggiate. La Legge di Bilancio 2021 ha previsto un incremento del bonus per chi assume le donne, che ha portato la decontribuzione dal 50% al 100%, tale incentivo è stato prorogato dalla Legge di Bilancio 2023.
  • Decontribuzione Sud. Introdotta dal decreto agosto del 2020, l’agevolazione contributiva per il Sud è stata prorogata fino al 2023. La misura si concretizza in uno sconto sui contributi pensionistici pari al 30%, che viene concesso alle aziende del meridione. Tale beneficio è nelle intenzioni previsto fino al 2029, con una graduale percentuale della decontribuzione, ma la sua effettiva applicazione è subordinata allo sblocco di fondi da parte dell’UE.
  • Assunzione dipendente con Reddito di Cittadinanza. Chi assume beneficiari del Reddito di Cittadinanza può usufruire di un’agevolazione che prevede l’esonero contributivo totale. Tale agevolazione non può superare i 780 euro mensili e la sua durata varia in base al periodo di cui il lavoratore ha fruito del Reddito di Cittadinanza.
  • Agevolazioni assunzioni disoccupati over 50. Per le aziende che assumono lavoratori over 50, la decontribuzione è pari al 50%.
  • Bonus disabili. Le aziende che assumono con contratto di lavoro a tempo indeterminato persone con handicap possono usufruire di incentivi che variano in base al grado di disabilità. Gi sgravi sono pari al 70% per i disabili con riduzione della capacità lavorative oltre il 79% o con disabilità intellettiva che porta a una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%. Per l’assunzione di persone con una riduzione della capacità lavorativa tra il 69% e il 79%, gli incentivi sono pari al 35%.

Altre forme di agevolazioni e incentivi

Gli incentivi per favorire le assunzioni sono anche altri. Ad esempio, sono previsti sgravi contributivi per chi assume lavoratori che hanno preso il posto dei dipendenti in congedo, benefici per chi assume percettori della Nuova Assicurazione Sociale NASPI o della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS).

Sono poi previsti bonus una tantum e agevolazioni per cooperative sociali e aziende che assumono persone in esecuzione di pena o sottoposte a misure di sicurezza detentiva.

Quali sono gli incentivi e i bonus che possono far crescere la tua azienda?

Le opportunità per le aziende che intendono assumere personale e incrementare il proprio giro d’affari sono davvero molte. Il quadro generale è, però, in costante evoluzione ed è quindi necessario essere sempre aggiornati sulle normative e le direttive che determinano la modifica, il rinnovo o la creazione di nuovi importanti incentivi.

La cosa migliore da fare per un imprenditore è quindi rivolgersi a un consulente esperto in materia, capace anche di individuare e forme contrattuali più indicate in base al caso specifico e in considerazione delle varie agevolazioni contributive.

Una consulenza professionale è la chiave giusta per costruire un team di lavoro efficiente, capace di migliorare le performance aziendali, contenendo al tempo stesso i costi per l’azienda.

Il ruolo strategico della consulenza per avviare la tua impresa

La gestione del personale è uno dei momenti cruciali nel management di un’azienda e ciò è particolarmente vero per un’impresa di recente costituzione. Il capitale umano, infatti, rappresenta una delle voci più consistenti nel bilancio aziendale.

Riuscire a beneficiare delle agevolazioni contributive per l’assunzione di nuovo personale, dunque, può divenire una mossa strategica: se stai pensando di avviare una nuova attività, dovresti cogliere quest’opportunità al volo.

Soprattutto nelle fasi iniziali, è estremamente importante il supporto di un team di consulenti in grado di mettere a tua disposizione i seguenti servizi:

  • Consulenza sulle agevolazioni contributive
  • Gestione dei contratti e dei rapporti lavorativi
  • Gestione e assistenza in caso di eventuali contenziosi
  • Elaborazione buste paga

A chi rivolgersi per ottenere una consulenza?

Desideri sapere quali agevolazioni puoi richiedere per assumere personale nella tua azienda? Il team di A.P.R.E. Roma può assisterti nelle gestione del personale, offrendoti anche la consulenza contabile fiscale, tributaria e sul lavoro.  

Possiamo aiutarti a costruire il tuo team di lavoro occupandoci dei contratti e di tutte le pratiche relative al personale.

Contattaci per prenotare una consulenza!

Non è più possibile commentare.