Come aprire un negozio di abbigliamento: guida per futuri imprenditori

il 28 Dicembre 2022 Categoria:

Ecco come aprire un negozio di abbigliamento e quali sono gli step da seguire

Il mercato della moda è attivo e molto vivace: le tendenze modaiole sono in costante aggiornamento e gli appassionati che vogliono stare al passo coi tempi non mancano mai. Se anche tu pensi che i vestiti siano una forma di espressione, ami fare abbinamenti e coltivi l’ambizione di avviare la tua attività, il settore dell’abbigliamento offre buone opportunità di investimento.

La concorrenza è molta, ma questo non deve scoraggiarti. Se vuoi avviare la tua impresa e ti stai chiedendo come aprire un negozio di abbigliamento, devi studiare il lancio e l’avvio del negozio in ogni dettaglio. Quello che ti serve è una pianificazione che tenga conto di ogni variabile e che ti permetta di compiere i passi giusti dal punto di vista burocratico e fiscale.

Non sai da dove iniziare? In questo articolo ti spieghiamo come aprire un negozio di abbigliamento di successo.

Come aprire un negozio di abbigliamento in 4 step!

Se desideri metterti in proprio e aprire la tua attività, puoi scegliere tra due strade da percorrere:

  • avviare una tua attività partendo da zero;
  • scegliere la formula del franchising, sposando un modello di impresa già sperimentato.

In ciascuno dei due casi si tratta sempre del lancio di una nuova attività, per la quale è essenziale seguire alcuni passi fondamentali, sia a livello pratico che burocratico. Ecco quali sono:

  1. Fai un’analisi di mercato. Dove vorresti aprire il tuo negozio? Studiare l’area geografica di riferimento è utile per conoscere il mercato e valutare la presenza di competitor. Questi dati possono aiutarti a individuare il prodotto giusto e a scegliere la location più adatta.
  2. Definisci il tuo target di clienti. Dopo aver analizzato il contesto territoriale puoi individuare la tipologia di clientela a cui rivolgerti e definire la categoria di prodotto più indicata. Se ad esempio vuoi aprire un negozio di abbigliamento per donne, puoi puntare su diversi segmenti di prodotto proponendo ad esempio abiti sportivi, casual, da cerimonia, prémaman.
  3. Prepara il business plan. Strumento cardine del lancio di qualsiasi attività, il business plan è utile a definire la linea strategica da seguire per assecondare il buon andamento dell’impresa. Nel documento vengono definite spese, potenziali guadagni e previsioni future, delineando i passi da compiere nel tempo per rispettare degli obiettivi di crescita prefissati.
  4. Scegli la location. Puoi decidere di aprire un negozio su strada, in un centro commerciale, vicino ad altre attività simili oppure scegliere una sede più isolata. Da questa decisione dipendono da una serie di fattori: il budget da investire, ad esempio, sarà differente a seconda delle zone. Lo stesso vale per la concorrenza, che può essere più o meno agguerrita. In linea generale possiamo dire che l’ideale sarebbe scegliere un negozio in una via dedicata allo shopping, con parcheggi nelle vicinanze. Il locale, poi, deve essere idoneo ad ospitare un negozio e la destinazione d’uso deve essere in linea con le normative – e rispettare tutti i requisiti richiesti dal comune e dalla regione di riferimento.

Quali pratiche burocratiche sono necessarie per il tuo negozio?

Diversi sono i passaggi burocratici da rispettare affinché l’apertura del negozio sia in regola.

Non è possibile aprire un’attività commerciale se non si è in possesso di requisiti morali: non è possibile farlo in presenza di condanne non colpose con pena minima di tre anni o di previe procedure fallimentari. L’apertura dell’attività è interdetta anche a chi è sottoposto a norme restrittive.

Per poter tirar su la serranda del tuo futuro negozio di abbigliamento è necessario:

  • Apertura di una Partita IVA;
  • Iscrizione alla Camera di Commercio nel Registro delle Imprese;
  • Presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso lo sportello SUAP del Comune, allegando documenti come la conformità urbanistica, edilizia, igienico-sanitarie e ambientale;
  • Attestazione presso l’INPS e l’INAIL della posizione del titolare e dei dipendenti.

Come aprire un negozio di abbigliamento senza problemi

Come avrai capito, le cose da considerare sono molte, se vuoi avviare un’attività di successo. Se desideri farlo e vuoi che tutto sia in regola, puoi richiedere una consulenza in trattative aziendali per verificare la fattibilità della tua business idea, per svilupparla e curarne ogni aspetto burocratico.

Rivolgendoti ad A.P.R.E. Roma puoi trovare un team di professionisti pronto ad affiancarti in ogni fase del tuo progetto imprenditoriale, dalla redazione del business plan, alla promozione del negozio.

Contattaci per richiedere una consulenza.

Non è più possibile commentare.