5 consigli per aprire un Bed and Breakfast a norma di legge

il 17 Settembre 2021 Categoria:

Aprire un Bed & Breakfast è un’ottima soluzione per chi ha beni immobili inutilizzati o molto spaziosi in zone di attrazione turistica e vorrebbe farli fruttare a livello economico.

Questa tipologia di attività consiste nel mettere a disposizione stanze di un’abitazione privata e offrire il servizio della prima colazione ad ospiti paganti.

Avviare un B&B non è complicato e anche i tempi per farlo partire sono brevi ma come per tutte le attività occorre che l’attività rispetti dei requisiti precisi.

In questo articolo ti daremo 5 consigli per aprire un Bed & Breakfast a norma di legge che speriamo possano esserti utili se sei in procinto o stai pensando di intraprendere questo percorso imprenditoriale.

I requisiti per avviare un B&B

L’attività dei Bed & Breakfast in Italia è regolamentata a livello regionale, in linea generale però ci sono dei passaggi e delle caratteristiche che valgono in modo universale e che devono essere rispettate da chi intende gestire un B&B.

Di seguito ti suggeriamo 5 requisiti che devi rispettare per avviare un Bed & Breakfast:

  1. aprire la partita Iva e presentare la SCIA allo Sportello Unico delle Attività Produttive del tuo Comune e verificare se ci sono ulteriori passaggi burocratici richiesti dalla ragione in cui operi
  2. le stanze: la superficie di una camera per una persona deve essere di 8 mq, 14 mq per una doppia e deve esserci un bagno autonomo. Il numero di camere da rispettare sono da 3 a 6 mentre i posti letto da 6 fino a un massimo di 20
  3. gli impianti elettrici e idraulici devono essere a norma; importante è anche stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile a favore dei clienti
  4. garantire l’igiene quotidiana delle stanze e di tutti gli spazi comune  oltre a dotare le camere di biancheria
  5. per servire la colazione fresca o con prodotti cucinati occorre avere la certificazione HACCP altrimenti possono essere serviti solo prodotti confezionati in monoporzione e con la scadenza ben visibile

Ulteriori consigli

Ti consigliamo poi di non trascurare altri aspetti se vuoi accrescere l’appeal della tua azienda e avere maggiore successo, come ad esempio:

  1. l’ospitalità, essere cortesi disponibili e professionali sono caratteristiche che danno un plus alla tua attività
  2. curare gli arredi, offrire spazi comuni ottimizzati e confortevoli farà sentire l’ospite più a suo agio e se disponi di aree esterne mettile a disposizione per variegare l’offerta
  3. offrire una proposta originale che ti differenzia dalla concorrenza
  4. fare pubblicità sia online che offline per farti conoscere e per acquisire nuovi clienti

La nostra consulenza

Se hai deciso di aprire un B&B ma non sai come muovere i primi passi e come fare per conoscere le normative regionali che regolano questa attività contattaci, un nostro consulente ti guiderà nella costruzione del tuo progetto.

Valuteremo se hai diritto a delle deduzioni fiscali o se puoi usufruire di possibili agevolazioni o bandi, verificheremo tutta la documentazione che dovrai allegare alla SCIA e analizzeremo i requisiti richiesti dalla regione per poter avviare il Bed & Breakfast.

Non è più possibile commentare.