Aprire una macelleria in città: ecco da dove partire

il 9 Settembre 2021 Categoria:

Aprire una macelleria in città: ecco da dove partire

Aprire una macelleria in città rappresenta oggi una buona opportunità imprenditoriale, la carne è infatti un alimento presente nelle tavole di molti italiani che sono sempre più attenti alla qualità del prodotto e possono diversificare la propria alimentazione comprando varietà diverse.

Per poter aprire una macelleria è necessario seguire dei passaggi da cui non è possibile prescindere. Ti suggeriamo alcuni step per partire:

  1. redigere un business plan e scegliere il locale
  2. scegliere l’allestimento e le attrezzature del locale
  3. adempiere all’iter burocratico

La redazione del business plan e la scelta del locale

Il primo passo da effettuare per aprire una macelleria è la redazione del business plan e la scelta del locale.

Il business plan permette di valutare i costi di partenza e quelli necessari per adempiere a tutti gli aspetti legati all’apertura dell’attività come la scelta del personale, l’acquisto delle attrezzature e dei prodotti che si vogliono vendere.

Per avviare la macelleria è importante poi analizzare la concorrenza e stabilire la zona più strategica dove aprire il proprio locale: l’ideale sarebbe un punto di passaggio sia pedonale che raggiungibile in auto con un’area adibita al parcheggio.

Scegliere di aprire la macelleria in una zona più centrale della città comporterà maggiori spese per l’affitto o l’acquisto del locale ma ci sarà una maggiore affluenza di clienti.

Altro aspetto da tenere in considerazione è la presenza di macellai già affermati e conosciuti in zona: lo studio dei competitors è un’analisi da effettuare a monte per valutare la zona della città migliore dove aprire il proprio negozio.

Allestimento e attrezzature del locale

Una volta scelta l’ubicazione bisogna pensare all’allestimento del locale e alle attrezzature.

L’allestimento sarà in linea con il concept del locale, lo stile, i colori, le luci e l’arredo, con lo scopo di valorizzare e rendere ben visibili le vetrate dove esporre i prodotti.

Altro aspetto importante da valutare quando si sceglie il locale è anche la metratura che deve essere adeguata sia per ospitare l’area dedicata alla vendita che del laboratorio dove lavorare e conservare la carne.

Una volta valutato il locale adatto bisogna dotarlo delle attrezzature necessarie: tavoli da lavoro, coltelleria, celle frigorifere, bancone da esposizione etc.

Iter burocratico

Come per tutte le attività commerciali per poter aprire una macelleria in città occorre seguire i passaggi burocratici obbligatori quali:

  • apertura della partita iva
  • iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio
  • richiedere autorizzazione all’ASL
  • presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) dagli sportelli del SUAP del Comune di appartenenza.
  • verificare con l’amministrazione comunale i costi dell’imposta se si vuole mettere un’insegna

Hai bisogno di una consulenza?

Se hai dubbi su come procedere o hai bisogno di aiuto per adempiere agli obblighi fiscali e amministrativi per aprire una macelleria in città contattaci per una prima consulenza gratuita e senza impegno.

Non è più possibile commentare.