Aprire una pokeria partendo da zero

il 7 Maggio 2021 Categoria:

Negli ultimi anni sono stati aperti molti locali e catene di un particolare format: parliamo delle pokerie.

Si tratta di locali specializzati in poke bowl, un piatto salutare e gustoso sempre più richiesto e di successo.

Il poké è un piatto di tendenza ma con origini umili. Proviene dalla tradizione hawaiana, era consumato prima dai pescatori, e poi sempre più apprezzato anche dai surfisti e bagnanti locali.

Ma cosa ha reso i poke e, di conseguenza le pokerie, così famose?
Vediamo di seguito gli aspetti principali che hanno contribuito all’enorme successo di questo piatto: 

  • Innanzitutto, i poke hanno avuto molta risonanza grazie al contenitore con una forma comoda, pratica e facile da trasportare.
    Una buona scelta per un pranzo in ufficio o per una cena davanti a un bel film o un picnic al parco in una giornata di sole.

  • Il secondo fattore che ha giocato un ruolo fondamentale nella diffusione di questo particolare piatto è stato il sempre più crescente utilizzo delle piattaforme online, da persone di tutte le età, per scegliere ed ordinare il cibo in maniera rapida e accessibile a tutti. 

  • Poi, da quanto sostengono alcuni nutrizionisti, il poke è compreso nella lista dei piatti sani e salutari perché, al contrario del sushi, nella preparazione del pesce e durante la marinatura non si utilizza lo zucchero.
    È fondamentale però avere sempre ingredienti freschissimi e genuini nelle cucine altrimenti il poke potrebbe facilmente diventare dannoso per la salute.

  • Inoltre, le pokerie, offrono la possibilità di scegliere il piatto e di personalizzarlo. Nel menù quindi ci sono i piatti e gli abbinamenti più venduti e più classici ma c’è anche l’opzione di comporre la propria poke bowl come si desidera.
  • Infine, oltre a tutti questi fattori, vi è un altro aspetto fondamentale: l’estetica.
    I poke sono ottimi soggetti da fotografare, per i ragazzi più “social” non sono un piatto che può mancare nelle loro pagine sui social network o sui blog. Grazie quindi agli ingredienti di colori molto accesi e vivaci, i poke hanno affascinato e incuriosito moltissime persone.

Cosa serve per aprire una pokeria

Oltre alle dovute analisi di territorio, mercato, concorrenza, bacino di utenza locale, target di riferimento e settore, sarà fondamentale individuare la giusta location, con sufficiente visibilità ed afflusso. 

Una volta individuata la giusta location, sarà necessario studiare un format accattivante ed un menù in linea con le tendenze e le richieste locali.
Fondamentale per il successo della pokeria sarà la selezione dei fornitori per le materie prime, che dovranno ovviamente sempre essere freschissime e di elevata qualità, ma anche con prezzi che vi permettano di restare competitivi sul mercato.

A corredare il tutto saranno le conoscenze e le capacità personali. Se per aprire una pokeria non sono richiesti specifici attestati o qualifiche di natura professionali, sarà utile la passione per la cucina e tanta creatività per offrire alla clientela un servizio soddisfacente, in modo da fidelizzarla nel tempo.

Iter e Requisiti

Per aprire una pokeria sarà necessario adempiere all’iter comune a tutte le attività ristorative:

  • apertura Partita Iva
  • iscrizione al Registro delle Imprese
  • comunicazione di Avvio Attività al Comune
  • permesso per affiggere l’insegna
  • apertura posizioni INPS ed INAIL
  • comunicazione all’Agenzia delle Dogane nel caso si vendano anche alcolici (birre, vini, ecc)
  • possedere l’attestato SAB, in assenza di un titolo equivalente
  • frequentare con successo il corso HACCP, obbligatorio anche per tutti gli altri dipendenti assunti

Inoltre, specificatamente alla location, sarà necessario:

  • mettere a norma tutti gli impianti
  • assicurarsi che il locale, con destinazione commerciale, rispetti tutti gli standard in materia di igiene, sicurezza, agibilità ed urbanistica, ed in caso contrario provvedere alle necessarie ristrutturazioni ed adeguamenti
  • ottenere il nulla osta sanitario dall’Asl locale
  • provvedere all’adeguamento, ove non già a norma, del sistema di aspirazione dei fumi (canna fumaria).

Ti sembrano tanti o troppi punti da sviluppare e da seguire?
Apre Roma con il suo gruppo di aziende specializzate può guidarti e aiutarti in tutti gli step fondamentali per l’apertura, gestione, comunicazione e sicurezza alimentare della tua pokeria.
Contattaci e richiedi una consulenza senza impegno, i nostri professionisti saranno a tua disposizione per consigliarti al meglio.


Non è più possibile commentare.