Avviare un’attività nel campo ristorazione: da dove partire?

il 18 Dicembre 2020 Categoria:
Avviare un'attività

Ristorante unico? Ecco tutti i segreti per avviare un’attività di successo

Da sempre sogni di lavorare nel settore del food&beverage, ma essere un dipendente non ti basta? Investire richiede molto coraggio, ma sappi che avviare un’attività riducendo notevolmente i rischi è possibile, se non ti affidi al caso e alla fortuna, ma ad una strategia ben definita

Ma come partire con il piede giusto? Ecco una mini guida per il successo!

7 step per avviare la tua attività 

Per entrare nel mondo della ristorazione non bastano spirito imprenditoriale, soldi, buona cucina e la location giusta. Certo, nulla di questo deve mancare, ma ciò che devi definire è il concept del locale, ciò che lo renderà unico e inconfondibile in mezzo a tanti altri.  

Per trovare le risposte giuste e intercettare le esigenze del mercato, non devi far altro che seguire questi step:

  1. Metti in ordine le idee. Non chiare, ma le hai: pensa a cosa desideri, ai tuoi bisogni ed esigenze, facendoti un’idea generale sulla tua idea di business, perché su quella dovrai lavorare. 
  2. Fai analisi. Di mercato, per studiare i competitor e del target ideale e reale: sulla base dei dati raccolti puoi iniziare a capire se il format ha speranza di funzionare così come lo hai concepito inizialmente o se devi fare degli aggiustamenti. 
  3. Definisci il vantaggio competitivo. Ora posiziona il tuo “prodotto” perché sulla base delle analisi puoi stabilire qual è il vantaggio competitivo, ovvero ciò che ti renderà unico, o migliore, rispetto agli altri (stile, servizio, piatto ecc).
  4. Definisci il format. A questo punto il format del tuo ristorante prende vita ed è possibile delineare la filosofia dell’intero progetto (mission e vision), indispensabile per avviare un’attività con una sua personalità ben precisa. 
  5. Analizza la fattibilità. Fai le valutazioni economiche e scegli come impostare al meglio l’offerta del ristorante che hai definito sulla base del budget disponibile. 
  6. Entra in azione. Scegli location, arredi, personale e trasforma tutto il progetto in realtà, senza dimenticare di ottenere tutte le licenze e le autorizzazioni che servono per aprire un ristorante (ad esempio SCIA, attestato HACCP e così via).
  7. Comunica. Fai sapere al tuo target di riferimento che esisti, cosa offri e come, attuando una strategia di marketing e comunicazione.

Puoi fare tutto questo da solo?

Impensabile, vero? Affidati allora ad un team di consulenza, che ti permetterà di avviare un’attività con una strategia ben definita.

Noi di Apre Roma ti aiuteremo a redigere un business plan per la ristorazione completo e seguiremo il tuo progetto dalla A alla Z, senza tralasciare nessun dettaglio, neanche per quel che riguarda le questioni burocratiche, perché l’avvio d’impresa è la nostra specialità, ma il tuo successo il nostro obiettivo!

Non è più possibile commentare.