FASE 2: PRINCIPALI NOVITÀ SULLE RIAPERTURE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI A ROMA E SUGLI ORARI A PARTIRE DAL 18 MAGGIO

il 8 Maggio 2020 Categoria:
Aprire un negozio di alimentari

Il  Comune di Roma sta procedendo con una progressiva e completa riapertura del settore del commercio alimentare su area pubblica. Il 6 maggio è stata autorizzata la riapertura dei posteggi fissi isolati fuori mercato, la vendita in forma itinerante, l’apertura dei camion bar e la vendita nei mercati saltuari.

Così come previsto per le altre forme di commercio alimentare su area pubblica, anche le attività che rientrano nella tipologia sopra indicata dovranno garantire il rispetto delle  regole di sicurezza in termini di distanza interpersonale di almeno un metro e di contingentamento dei flussi.

Per quanto riguarda la riapertura delle attività artigianali e di quelle  non alimentari presenti all’ interno dei mercati rionali, si attendono le nuove disposizioni del Governo, è probabile tuttavia che anche per questa tipologia di attività la riapertura sarà fissata per il 18 maggio

Per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura di tutte le attività commerciali, non solo quelle su area pubblica, ci sono importanti novità che entreranno in vigore a partire dal 18 maggio.pv.

 La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha infatti  firmato l’ordinanza che, dal 18 maggio al 21 giugno 2020, disciplina gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive, incluse nella “Fase 2” definita dal Governo per la progressiva ripresa dell’economia nazionale.

  A partire dal 18 maggio, dal lunedì al sabato, gli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali saranno ripartiti in 3 fasce a seconda della tipologia di esercizio:   

–  Fascia 1 (F1): ricomprende gli esercizi di vicinato del settore alimentare, i laboratori alimentari, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare, i panificatori. Prevede due sotto-fasce opzionali: F1A (apertura entro le 8.00 – chiusura entro le 15.00), F1B (apertura entro  le 8.00 – chiusura dopo le 19.00 ed entro le 21.30).

–  Fascia 2 (F2): ricomprende i laboratori non alimentari e il noleggio di veicoli senza conducente. Le aperture sono da effettuarsi nell’intervallo 9.30 – 10.00, le chiusure tra le 18.00 e le 19.00. 

–  Fascia 3 (F3): ricomprende gli esercizi di vicinato e le medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare (ad esclusione dei Centri Commerciali), gli acconciatori e gli estetisti, i Phone Center – Internet Point. Apertura dalle ore 11.00 alle ore 11.30, chiusura dopo le ore 19.00 ed entro le ore 21.30.

Quanto alle aperture domenicali, per tutti gli esercizi l’orario consentito va dalle 8.30 alle 15.00.

Non è più possibile commentare.