Come aprire un laboratorio artigianale in centro città

il 30 Marzo 2020 Categoria:
Come aprire un laboratorio artigianale

Trasforma la tua passione in lavoro: ecco come aprire un laboratorio artigianale! 

Hai sempre creato con le tue mani per dare vita a un prodotto artigianale? Se finalmente hai deciso di fare del tuo hobby un lavoro, che si tratti di sartoria, falegnameria o pelletteria, sappi che puoi mettere a frutto la tua passione.

Tuttavia per capire come aprire un laboratorio artigianale, devi essere consapevole che non si tratta di un’operazione semplice, perché il settore dell’artigianato è molto delicato, ma con la giusta dose di passione e un valido supporto, tutto è possibile. 

3 step per aprire il tuo laboratorio

Investire sull’avvio di un laboratorio artigianale al giorno d’oggi è una sfida davvero interessante e che potrebbe rivelarsi molto soddisfacente e di successo, a patto che sia supportata da un’ottima conoscenza del mestiere da un progetto curato nei minimi dettagli.

Ma quali sono i primi passi da intraprendere?

  1. Redigere un business plan che comprende uno studio della fattibilità dell’impresa artigiana che s’intende avviare, supportato da un’attenta analisi di mercato, della concorrenza e della normativa specifica del settore.
  2. Stabilire un budget per individuare gli investimenti fattibili, che riguardano la scelta del locale (acquisto o affitto), l’acquisto dell’attrezzatura, i costi variabili delle utenze e la promozione. 
  3. Curare la comunicazione e il marketing. Farsi conoscere è fondamentale, off e online, per acquisire i clienti che devono essere a conoscenza delle tue capacità artigianali, ma anche incuriosirsi nei confronti della tua attività. 

Inoltre, per quanto riguarda il centro storico di Roma, bisogna tenere in considerazione le disposizioni del nuovo Regolamento per il Centro Storico, che impone alcune limitazioni. 

Autorizzazioni e licenze necessarie

Per seguire l’iter burocratico necessario per avviare le attività commerciali a Roma, e in particolare per aprire un laboratorio artigianale nel centro storico, è necessario ottenere le seguenti documentazioni:

  • Dichiarazione di inizio attività SCIA Commerciale, che deve essere inoltrata online al SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) istituito presso il comune di Roma. 
  • Certificazione HACCP e l’autorizzazione SAB (nel caso in cui nel tuo laboratorio artigianale riguardi generi alimentari, come, ad esempio, nel caso di una pasticceria) per i protocolli e le procedure igieniche da rispettare e la somministrazione di Alimenti e Bevande. 
  • Attestati per la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro.
  • Registrazione all’Albo delle Imprese Artigiane.

A chi rivolgersi per aprire un laboratorio artigianale?

Leggendo questa piccola guida su come aprire un laboratorio artigianale ti sarai reso conto che sono diverse e specifiche le questioni burocratiche e legate al marketing da mettere a punto.

Ecco perché è una buona idea affidarsi ad una società di consulenza a tutto tondo come A.P.R.E. Roma, che in  collaborazione con partner Gi.Pa. In Formazione,  è in grado di occuparsi di tutti gli aspetti legati all’avvio d’ un’attività, dalla fase strategica fino a quella di monitoraggio post-apertura. 

 Richiedi una consulenza e trasforma la tua passione in un’attività di successo!

Non è più possibile commentare.