Quando chiedere una consulenza per rilanciare un locale

il 12 Novembre 2019 Categoria:
nsulenza rilanciare un locale

Perché richiedere una consulenza per rilanciare un locale è importante

I clienti sono sempre di meno e gli incassi del tuo ristorante non sono più quelli di una volta? La tua attività potrebbe essere in crisi! Ma non temere, può succedere che un’attività possa avere dei periodi difficili, per fattori diversi che possono essere esterni e interni alla tua azienda: per esempio clienti che spendono meno o un mancato “stare al passo con i tempi” da parte dell’imprenditore. Purtroppo per portare avanti un qualsiasi locale come un ristorante, non bastano passione e impegno, ma devi essere pronto a cogliere: i cambiamenti, i gusti dei clienti, la moda e le tendenze. Per questo richiedere una consulenza per rilanciare un locale è senza dubbio la scelta più saggia.

5 errori da evitare se hai un locale 

Innovare fa parte di un processo che garantisce risultati e offre una serie di benefici volti a migliorare la situazione attuale: può essere anche considerato un processo sociale, certo, non facile da realizzare, perché prevede delle tecniche efficaci e migliorative, che solo dei consulenti esperti possono mettere in atto. Infatti una consulenza per rilanciare un locale sicuramente è in grado di offrirti una visione più ampia: vent’anni fa bastava avere un locale carino, pulito, che serviva buoni piatti e un personale gentile, oggi non più, perché i locali di ogni tipo sono tanti e il periodo economico non è dei migliori. Inoltre, è come sempre importantissima la reputazione, ma che oggi viaggia online, quindi, se la tua carbonara non è buona, tutti lo sanno semplicemente leggendo le recensioni su TripAdvisor, il passaparola virtuale e virale. Se le cose non vanno, probabilmente, è perché il tuo locale:

  1. Non ha una identità precisa
  2. Non si rivolge al target giusto
  3. Non ha storia e tradizioni
  4. Non si distingue per un prodotto specifico
  5. Non viene promosso nel modo giusto

Non è mai troppo tardi per rilanciare il tuo locale! 

Nel momento dell’apertura di un ristorante o di un subentro in attività, è necessario mettere a punto tutte le autorizzazioni e le licenze necessarie. La pianificazione deve partire prima dell’attività, perché tracciare le linee guida, stabilire l’investimento e studiare una strategia ben definita sulla base di un’idea, permette di ridurre i rischi. Per questi motivi una consulenza per rilanciare un locale permette sia di ridisegnare la strategia e sia di ri-partire da zero. Gli esperti di A.P.R.E. Roma possono affiancarti in diverse attività:

  • Marketing, identità e comunicazione: creazione di una brand identity specifica e ben definita (concept grafico, progetto grafico esecutivo, mantenimento attività grafiche, mission), declinata e comunicata con una strategia di comunicazione e marketing (attraverso il piano di comunicazione, uffici stampa e l’organizzazione di eventi).
  • Sviluppo del menù e delle offerte: definizione della proposta enogastronomica grazie ad una vera e propria consulenza Food & Beverage, la selezione dei fornitori competitivi e la realizzazione del menù con offerte determinate con delle specifiche analisi di mercato.
  • Selezione e formazione del personale: scelta per personale e messa a punto di un efficace piano di ottimizzazione dei costi del lavoro, collaudo e supporto continuo nella gestione con analisi annessa. 
  • Contabilità aziendale: consulenza e controllo su fatturato, materie prime e una serie di servizi volti alla corretta gestione aziendale. 

Contattaci per avere maggiori informazioni: richiedi una consulenza ai nostri esperti, saremo lieti di fissare un primo appuntamento. 

L’innovazione ti aspetta!

Non è più possibile commentare.