Voucher – nuove prestazioni occasionali sostitutive

il 28 Giugno 2017 Categoria:

Il governo annuncia la partenza dei nuovi Voucher: nuove prestazioni occasionali sostitutive che potranno essere richieste direttamente online.

A partire dal 10 Luglio dovrebbe provvedere l’Inps a mettere online la piattaforma telematica da utilizzare per la gestione dei nuovi adempimenti di lavori occasionali. Questo strumento agevola i datori di lavoro che hanno necessità di ricorrere a prestazioni lavorative flessibili e di breve durata, purché si tratti di piccoli lavori domestici, assistenza domiciliare a bambini ed anziani o ancora attività di insegnamento privato, con il limite che l’impresa che ne usufruisce non abbia alle proprie dipendenze più di 5 lavoratori.

A seguito dell’abolizione dei vecchi Voucher avvenuta nel mese di marzo, la nuova disciplina prevede alcune regole di base comuni come:

  • Tetto annuo di 2.500 euro per committente (il lavoratore, in totale potrà incassare sino a 5.000 euro netti l’anno);
  • Tracciabilità delle prestazioni occasionali richieste, a fronte di un mancato metodo di controllo per i vecchi Voucher, che ha portato ad un loro utilizzo distorto da parte delle imprese committenti.

Per richiedere online la prestazione occasionale, sia l’impresa che il lavoratore dovranno fare apposita iscrizione alla piattaforma Inps per contrastare comportamenti irregolari sull’utilizzo di tali strumenti.

Inserisci commento