Differimento Adempimenti Contributivi

il 3 Giugno 2016 Categoria:

DIFFERIMENTO ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI PER FERIE COLLETTIVE

Con il messaggio n. 8609 del 18/05/2012 l’ INPS ha reso noto che entro il 31/05/2012 accedendo al portale www.inps.it ( Aziende consulenti e professionisti/ cassetto previdenziale / istanze on line/ invio nuova istanza / codice 445 differimento contributivo per ferie collettive, mediante PIN è possibile richiedere l’autorizzazione al differimento dei termini del versamento dei contributi. Il differimento di cui sopra riguarda il versamento dei contributi che l’azienda avrebbe dovuto versare nel mese di chiusura (ad esempio il 16/08/2012 se l’azienda sospende l’attività nel mese di agosto).

Previa autorizzazione Inps l’azienda potrà differire il versamento dei contributi di cui sopra al 16/09/2012. Tale beneficio può essere concesso una sola volta nel corso dell’anno. Si ricorda inoltre che il termine del 31/05/2012 per la presentazione dell’autorizzazione al differimento riguarda anche la chiusura per ferie collettive cadenti in altri periodi dell’anno. Il differimento riguarda anche la presentazione dell’ UniEMens. L’importo dei contributi dovrà essere maggiorato degli interessi di dilazione secondo il tasso in vigore al momento del pagamento dei contributi ed esposto nel flusso UniEmens nell’elemento di e più precisamente indicando nell’elemento il codice “D100” e nell’elemento l’importo degli interessi. FERIE COLLETTIVE: “quelle ferie che determinano la chiusura dell’azienda e la sospensione di ogni attività e di conseguenza l’impossibilità materiale di effettuare gli adempimenti contributivi nei termini di legge.

Per ferie collettive deve intendersi, secondo la normale accezione, quel periodo di riposo che l’azienda è tenuta, per legge o per contratto, a concedere ai propri dipendenti mediante chiusura dell’esercizio, dello stabilimento, fabbrica, ufficio, in tutte le sue articolazioni.”Fonte Messagio Inps n.8906 del 18/05/2012 Circolare n. 90 del 24/04/1980″.

 

 

Un nostro responsabile sarà felice di assistervi; potete inviare una richiesta via mail

Inserisci commento