Apertura nuovo negozio Roma

il 3 Giugno 2016 Categoria:

Decreto di Economia e Finanza 2014: liberalizzazioni e semplificazioni per l’esercizio e l’apertura di nuove aziende.

Dall’apertura di un nuovo negozio alle attività artigianali, il DEF promulga innovazioni che facilitano la burocrazia.

Nel campo dell’apertura di nuove aziende e attività, il decreto mette un freno a tutta la selva di requisiti necessari per esercitare e svolgere le attività economiche che sono soggette all’autorizzazione preventiva.

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che sanciva la semplificazione e la comprensibilità delle procedure amministrative della pubblica amministrazione, si è deciso di intervenire sulle procedure SCIA, COMUNICA, SUAP, e su quelle delle Agenzia delle Imprese.

Diverse di queste normative o strutture, come il SUAP – Sportello Unico Attività Produttive – sono oggi dei veri gineprai per ottenere autorizzazioni e pratiche per l’apertura di una nuova attività.

Procedure semplificate e modalità più facili per avviare nuove attività commerciali, per l’apertura di un nuovo negozio o esercizio commerciale.

Per l’apertura di un nuovo negozio a Roma, ad esempio, è necessaria la compilazione della procedura SCIA, che spesso non è di facile comprensione, può generare dei rischi e per questo è necessaria una consulenza aziendale mirata.

Inoltre, non ci sono termini sulle procedure di controllo da parte dell’ente (i 60 giorni sono superabili), le autocertificazioni sono difficili da compilare e sembra non sia possibile ottenere l’attestato sulla correttezza della SCIA dopo il controllo stesso.

Dal 2014 sarà più facile aprire un’attività commerciale.

Fortunatamente, le nuove normative prevedono uno snellimento di tutte le procedure burocratiche e una semplificazione anche per il modulo COMUNICA, che sembra una complicazione per il registro delle imprese, tenuto a smistare i vari comunicati ad altri enti (INPS, INAIL, IVA). Negativo anche per gli imprenditori, che non riescono ad instaurare un contatto diretto con le autorità in grado di garantire l’apertura corretta della propria attività.

Insomma, per l’apertura di una nuova attività, è sempre consigliata e spesso necessaria una consulenza aziendale adeguata sulle normative e sulle procedure.

Se vuoi ricevere un’ottima consulenza professionale per la tua azienda, contattaci

Presso la nostra sede di consulenza aziendale a Roma troverai un nostro consulente Apre Roma, a tua disposizione per ogni dubbio o richiesta sull’iscrizione e le pratiche di apertura di una nuova azienda.

Ti offriamo diversi servizi correlati per l’apertura e la gestione di un’attività commerciale sia in fase di start up, sia per tante procedure di un’azienda già avviata:

Oltre a molti altri servizi correlati.

Contattaci presso la nostra sede di consulenza aziendale a Roma, siamo disponibili a condividere il nostro sapere come supporto per aziende e professionisti nell’ambito di apertura nuove aziende e assistenza pratiche.

logoApreRomaUtilizzareUn nostro responsabile sarà felice di assistervi;
potete inviarci una richiesta via MAIL

TAGS: Apertura nuovo negozio Roma, apertura nuova azienda Roma, apertura nuova attività commerciale Roma

Apre Roma eroga servizi di consulenza e supporto per aziende e professionisti in ambito apertura nuova azienda, contabilità, paghe anche mediante elaborazione per conto terzi adempimenti, caaf, locazioni e cessioni immobiliari e commerciali, pratiche camerali, assistenza hccp, corsi di formazione, certificazioni, sicurezza sul lavoro.

468

Non è più possibile commentare.