Ottimizzare il costo del lavoro, non significa solo agire sulla riduzione del personale

Anzi, il ricorso alla sola riduzione della forza lavoro espone l’azienda ad una riduzione di professionalità e competitività.

Per ottimizzare il costo del lavoro, bisogna essere in grado di armonizzare una serie di fattori, saper analizzare gli strumenti e le capacità aziendali, ottimizzare le risorse trovando la giusta strategia per far risparmiare l’azienda , ma allo stesso tempo limitare il rischio di contenzioso e di sanzionabilità.

L’APRE ROMA, con il suo team di consulenti esperti ed in costante aggiornamento professionale, può studiare un progetto di ottimizzazione dei costi personalizzato per la tua azienda, partendo da un’analisi del personale dipendente già contrattualizzato ed intervenire con “aggiustamenti” o progettare e creare un organico assistendo l’imprenditore in fase di startup, partecipando alla selezione del personale , valutando capacità e professionalità compatibilmente con l’accesso a riduzioni/sgravi contributivi.

Il costo del personale rappresenta una delle componenti più importanti e gravose per l’azienda , ogni mese infatti , il costo relativo agli stipendi e ad i relativi contributi, possono incidere gravemente sull’equilibrio finanziario dell’azienda.

L’Apre Roma con l’elaborazione di report periodici, aiuta la tua azienda ad avere una percezione esatta del costo del personale.

Il nostro team ti seguirà nella genesi , definizione ed evoluzione del rapporto di lavoro, sotto l’aspetto economico, giuridico assistenziale e previdenziale, nell’elaborazione del cedolino paga e dei dichiarativi mensili ed annuali.

Ti assisterà e curerà per tuo conto i contenziosi con i dipendenti, sia in fase stragiudiziale e giudiziale che in arbitrato.

Affidare la consulenza del lavoro ad APRE ROMA, significa non trovarsi mai soli nel delicato mondo della gestione delle risorse umane

Alla tua azienda sarà dedicato un consulente, disponibile telefonicamente o presso la tua sede.