Super Bonus Occupazione

il 3 Giugno 2016 Categoria:

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha introdotto un’integrazione alla misura Bonus Occupazionale, istituendo un nuovo incentivo, denominato “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini”.

Soggetti beneficiari

L’incentivo può essere riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori.

I giovani da 25 a 29 anni devono rientrare in una delle categorie di “svantaggio” individuate:

  • nessun impiego regolarmente retribuito nei sei mesi precedenti;
  • non in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • occupati in settori con tasso di disparita’ uomo/donna superiore del 25% rispetto alla disparità media.

In caso di assunzione a scopo di somministrazione, queste categorie di svantaggio escludono i limiti numerici alla somministrazione a termine eventualmente previsti dalla contrattazione collettiva.

Progetti ammissibili

L’incentivo spetta per l’assunzione di giovani che, all’inizio del percorso di tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, siano in possesso del requisito NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), ossia non siano inseriti in un percorso di studi e non siano occupati.

Il Super bonus è riconosciuto a tutti i datori di lavoro che assumono un lavoratore che abbia svolto o stia svolgendo un tirocinio extracurriculare, a prescindere dal fatto che il tirocinio sia stato o meno realizzato presso il medesimo datore di lavoro.

Entità dell’agevolazione

L’importo dell’incentivo è determinato dalla classe di profilazione (con la quale si stima il grado di difficoltà del giovane nella ricerca di un’occupazione) attribuita al giovane al momento dell’iscrizione al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” secondo il seguente schema:

Rapporto di lavoro: contratto a tempo indeterminato

  • Bassa: Euro 3.000
  • Media: Euro 6.000
  • Alta: Euro 9.000
  • Molto alta: Euro 12.000

Inserisci commento