Come gestire un ristorante: consigli per chi affitta o subentra

il 3 Giugno 2016 Categoria:
Come gestire un ristorante

Guida per aspiranti ristoratori: ecco come gestire un ristorante

Sei un amante della cucina e il food and beverage sono la tua passione? Se hai deciso di aprire un’attività nel mondo della ristorazione saprai che il successo del tuo locale dipende dalla capacità del proprietario, che non solo deve possedere passione per il proprio lavoro, ma anche stare al passo del mercato.

Per essere considerato un professionista del settore, infatti, servono molte capacità: come gestire un ristorante. Le regole variano in un batter d’occhio, per cui è necessaria una conoscenza approfondita, sia a livello burocratico sia di marketing, anche se fortunatamente gli imprenditori possono affidarsi a degli esperti nella consulenza per curare tutti gli aspetti legati all’avvio di una nuova attività, in affitto o subentro. 

Da dove cominciare?

Se stai pensando di iniziare questa nuova avventura imprenditoriale e vuoi sapere come gestire un ristorante, devi prima di tutto decidere se partire da “zero” o subentrare in un’attività esistente. Affittare non è affatto semplice, sia dal punto di vista finanziario che da quello burocratico: tutto va fatto seguendo la normativa vigente e quindi è necessaria la predisposizione di alcuni documenti e l’ottemperanza di una serie di adempimenti.Questo lungo percorso per l’avvio di un ristorante deve necessariamente partire da:

  • Una attenta analisi delle prospettive.
  • L’individuazione di un adeguato esercizio commerciale in linea con il mercato e il target.
  • L’analisi del rischio, in particolare dei protesti (è fondamentale assicurarsi che il business sia sano dal punto di vista economico).
  • La cura di tutti gli aspetti burocratici.

Come gestire un ristorante: chi può aiutarti? 

Per affittare e/o subentrare nell’attività di un ristorante puoi affidarti all’esperienza di A.P.R.E. Roma, azienda leader nel settore della consulenza per coloro che vogliono intraprendere il complesso percorso di fare impresa. In particolare l’assistenza completa comprende: 

  • Consulenza nella trattativa iniziale per l’acquisto d’azienda o affitto d’azienda;
  • Relazione tecnica sull’idoneità dei locali rilasciata da un Geometra tecnico abilitato e firmata digitalmente;
  • Consulenza contratto di locazione commerciale;
  • Consulenza costituzione societaria o ditta individuale con attribuzione Partita IVA;
  • Iscrizione INPS, Camera di commercio e Inail;
  • Contatto con aziende collegate per corso Rec;
  • NISA sanitaria a nome della società/ditta individuale compilata da tecnici competenti;
  • Corsi di formazione HACCP e D.Lgs.81/08 (sicurezza nei luoghi di lavoro) ove ce ne fosse necessità;
  • Invio Scia al Municipio di competenza.

Saper gestire un ristorante significa conoscere a fondo in particolare la normativa che riguarda la documentazione HACCP, perché la legge impone, a chi lavora in questo settore, il conseguimento di un attestato, che dimostra la conoscenza di tutti gli aspetti inerenti all’igiene alimentare, per quanto riguarda le leggi nazionali ed europee. Inoltre non bisogna sottovalutare assolutamente il piano di marketing: i professionisti di A.P.R.E. Roma si occupano anche della redazione del business plan, un documento importante che sintetizza e descrive i contenuti di un progetto includendo obiettivi, strategie e piani di marketing. 

Per ricevere tutte le informazioni rivolgiti al nostro team, sempre a disposizione per una consulenza personalizzata su come gestire un ristorante o qualsiasi altra attività.

Inserisci commento