Aprire un salone di parrucchiere: consigli per i parrucchieri

il 3 Giugno 2016 Categoria:
Aprire salone parrucchiere

Come aprire un salone di parrucchiere step by step!

Fin da piccola i capelli e le acconciature sono sempre state la tua passione? Se aprire un salone di parrucchiere è il tuo sogno nel cassetto, non aspettare oltre per intraprendere questa avventura imprenditoriale.

Un salone da parrucchiere ben gestito, in questo momento storico, può essere un’attività piuttosto redditizia: sia perché la formula del lavoro autonomo sta crescendo, sia perchéle persone sono sempre disposte a investire soldi in cambio di servizi che non possono realizzare in casa propria da sole. Tuttavia, bisogna stare molto attenti a tutto l’iter burocratico che è necessario seguire e ai requisiti che devi ottenere per svolgere questa entusiasmante professione. 

Da dove partire?

Il settore dell’estetica e della bellezza è uno dei più remunerativi, ma aprire un salone di parrucchiere non è così semplice. Sia che si tratti di un’attività ex novo o di un subentrare, è necessario costituire un’impresa, attirare clienti e fare in modo che restino soddisfatti. Insomma bisogna creare un progetto ben studiato in ogni minimo dettaglio e che prevede:

  • Un’attenta analisi delle prospettive.
  • L’individuazione di un adeguato esercizio commerciale in linea con il mercato e il target di riferimento.
  • Un’analisi del rischio, in particolare dei protesti (in caso di subentro): è fondamentale assicurarsi che il business sia sano dal punto di vista economico.

5 requisiti necessari per la tua attività

Così come per aprire un centro estetico, anche per avviare l’attività di parrucchiere è necessario possedere, oltre a delle conoscenze in ambito imprenditoriale, anche delle qualifiche e autorizzazioni:

  1. Qualifica di parrucchiere: si ottiene seguendo un percorso professionale in un Istituto riconosciuto dalla Regione. È consigliabile che sia proprio l’imprenditore stesso a essere un parrucchiere qualificato, perché questo permette di ridurre i costi iniziali per il personale, garantire il mantenimento di elevanti standard e assicurare un’immagine di affidabilità e professionalità.
  2. La licenza: deve essere richiesta al Comune di Roma, presso l’ufficio della attività produttive attraverso l’invio telematico SCIA commerciale.
  3. Nulla osta igienico-sanitario dell’ASL di Roma: le norme del centro estetico prevedono il superamento dei controlli igienico-sanitari, essendo un’attività legata alla cura del corpo. 
  4. Documenti per l’idoneità dei locali: devono essere definiti con la giusta destinazione d’uso e contenere i macchinari adeguati per l’attività. 

Inoltre, tra i requisiti per aprire un salone di parrucchiere, anche in fase di selezione del personale è necessario tenere in considerazione la qualifica professionale per ogni singola figura necessaria all’interno del negozio. 

A chi rivolgersiperaprire il tuo salone di parrucchiere?

Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti necessari per aprire un salone di parrucchiere, è consigliabile rivolgersi a un team di professionisti in consulenza aziendale e per gli imprenditori, come quelli di A.P.R.E. Roma: avviare un’attività, che sia nuova o in franchising, implica infatti la cura di molti aspetti: di marketing, fiscale, contabile e commerciale.

 Il manager di progetto che mette a disposizione la nostra società di consulenza, grazie alla sua esperienza, ti accompagnerà nell’acquisto ex novo o nel subentro di un’attività esistente, valutando con attenzione ogni singolo investimento. 

Contattaci per aprire il tuo salone di parrucchiere a Roma e trasformare il sogno in realtà, avveldoti della consulenza a tutto tondo di Gi.Pa. In Formazione, punto di riferimento per chi intende aprire una nuova attività  nel Lazio. 

Inserisci commento