Indennità di disoccupazione – Nuova Normativa 2015

il 3 Giugno 2015 Categoria:

Approvata La Nuova Normativa per l’indennità di disoccupazione

È stata approvata dal Consiglio dei Ministri del 20 febbraio 2015 la versione definitiva del decreto che riordina la normativa in materia di ASpI.

Il testo definitivo contiene le disposizioni in materia di:

  • nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI);
  • indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL);
  • assegno di disoccupazione (ASDI);
  • contratto di ricollocazione

NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L’IMPIEGO

La Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) ha come scopo quello di omogeneizzare la disciplina relativa ai trattamenti ASpI e Mini-ASpI, rapportare la durata dei trattamenti alla pregressa storia contributiva del lavoratore; introdurre dei massimali di contribuzione figurativa.

Il Decreto Legislativo prevede l’istituzione di un’indennità di disoccupazione mensile denominata Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), in sostituzione delle prestazioni di ASpI e Mini-ASpI, per gli eventi di disoccupazione che si verificheranno dal 1° maggio 2015.

L’indennità NASpI fornisce una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente il posto di lavoro.

I destinatari sono tutti i lavoratori dipendenti che perdono involontariamente l’occupazione a decorrere dal 1° maggio 2015, con esclusione: dei dipendenti a tempo indeterminato delle Pubbliche amministrazioni; degli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato (per i quali continuano a beneficiare della disoccupazione agricola).

Il primo requisito richiesto al lavoratore per accedere all’indennità NASpI è lo stato di disoccupazione, stato che deve essere mantenuto per tutto il periodo di godimento dell’indennità.

Gli altri requisiti prevedono che il lavoratore possa far valere:

  • nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno 13 settimane di contribuzione,
  • 30 giornate di lavoro effettivo, nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Ai fini dell’accesso all’indennità lo stato di disoccupazione deve essere involontario. Tuttavia, l’indennità NASpI sarà concessa in caso di: dimissioni per giusta causa; risoluzione consensuale del rapporto di lavoro intervenuta nell’ambito della procedura di cui all’art. 7 della Legge n. 604/1966, come modificato dal comma 40 dell’art. 1 della Legge n. 92/2012.

La base di calcolo è determinata dalla retribuzione media mensile degli ultimi 4 anni. L’indennità di disoccupazione mensile non può in ogni caso superare, nel 2015, l’importo massimo mensile di 1.300,00 euro. La durata del trattamento non è più stabilita in misura fissa in base all’età anagrafica del lavoratore ma è proporzionata all’anzianità contributiva dello stesso.

La durata dell’indennità è di 24 mesi fino al 31/12/2016.

Scenderà a 18 mesi, a partire dal 01 gennaio 2017.

La domanda di NASpI deve essere presentata: telematicamente all’INPS, entro il termine di decadenza di 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Keywords: ASPI, NASPI, MINI – ASPI, indennità di disoccupazione, INPS

LINK: approfondisci l’argomento sul sito INPS

A.P.R.E. Roma viene incontro all’esigenza di tutti coloro che necessitano di assistenza per la ricerca di fonti di finanziamento per avviare e far crescere l’impresa: orientamento ed assistenza per accedere a bandi nazionali e regionali per l’avvio ed il consolidamento delle PMI.

Visita il Nostro sito istituzionale per approfondire il NUOVO Servizio di Assistenza PMI

Per tutte le informazioni, potete contattare telefonicamente i nostri uffici.
06/45.06.847 – 06.45.11.891 – 06.41.80.349 – FAX: 06.45.13.088

Keywords: Start up innovative, start up, giovani, agevolazioni, imprenditorialità

Keywords: AGEVOLAZIONI, Contributo a fondo perduto, Lazio, Agricoltura, Agroindustria/Agroalimentare, PMI, Micro Impresa

Per ricevere informazioni o per una Consulenza professionale su come aderire al progetto oppure in materia di Fiscale e Tributaria contattateci con fiducia ai nostri recapiti. Un nostro responsabile sarà felice di assistervi; potete inviare una richiesta via mail

Apre Roma eroga servizi di consulenza e supporto per aziende e professionisti in ambito apertura nuova azienda, contabilità, paghe anche mediante elaborazione per conto terzi adempimenti, caaf, locazioni e cessioni immobiliari e commerciali, pratiche camerali, assistenza HACCP, corsi di formazione, certificazioni, sicurezza sul lavoro

Ora è più facile aprire un’attività commerciale.

Fortunatamente, le nuove normative prevedono uno snellimento di tutte le procedure burocratiche e una semplificazione anche per il modulo COMUNICA, che sembra una complicazione per il registro delle imprese, tenuto a smistare i vari comunicati ad altri enti (INPS, INAIL, IVA). Negativo anche per gli imprenditori, che non riescono ad instaurare un contatto diretto con le autorità in grado di garantire l’apertura corretta della propria attività.

Insomma, per l’apertura di una nuova attività, è sempre consigliata e spesso necessaria una consulenza aziendale adeguata sulle normative e sulle procedure.

Se vuoi ricevere un’ottima consulenza professionale per la tua azienda, contattaci

Presso la nostra sede di consulenza aziendale a Roma troverai un nostro consulente Apre Roma, a tua disposizione per ogni dubbio o richiesta sull’iscrizione e le pratiche di apertura di una nuova azienda.

Ti offriamo diversi servizi correlati per l’apertura e la gestione di un’attività commerciale sia in fase di start up, sia per tante procedure di un’azienda già avviata:

  • assistenza HACCP
  • contabilità ordinaria di un azienda (busta paga, compilazione dichiarazioni dei redditi, inventario, etc.)
  • locazione e cessione di immobili
  • pratiche camerali CCIA e INPS
  • sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro

Oltre a molti altri servizi correlati.

Contattaci presso la nostra sede di consulenza aziendale a Roma, siamo disponibili a condividere il nostro sapere come supporto per aziende e professionisti nell’ambito di apertura nuove aziende e assistenza pratiche.

Un nostro responsabile sarà felice di assistervi;
potete inviarci una richiesta via MAIL

TAGS: Apertura nuovo negozio Roma, apertura nuova azienda Roma, apertura nuova attività commerciale Roma

Apre Roma eroga servizi di consulenza e supporto per aziende e professionisti in ambito apertura nuova azienda, contabilità, paghe anche mediante elaborazione per conto terzi adempimenti, caaf, locazioni e cessioni immobiliari e commerciali, pratiche camerali, assistenza HACCP, corsi di formazione, certificazioni, sicurezza sul lavoro

Non è più possibile commentare.